Specialità Siciliane2017-06-12T14:45:24+00:00

Granita Siciliana

La Granita Siciliana, anzi Messinese, è una cosa seria. Perché se la migliore d’Italia si fa in Sicilia, la migliore dell’isola si fa a Messina. E Don Paolo, messinese di nascita e di tradizioni, ha portato questa prelibatezza a Genova, in Spianata Castelletto.

La granita nasce tanto tempo fa, durante l’avvento in Sicilia degli arabi, che consumavano lo sherbet (una bevanda ghiacciata). I siciliani hanno modificato la ricetta secondo i gusti e gli ingredienti della loro terra. Oggi è raro trovarla nelle altre regioni d’Italia (quella con ghiaccio tritato e sciroppi vari non è granita!).

Quella del Bar Gelateria Don Paolo è l’autentica granita messinese, fatta secondo la ricetta storica e preparata con frutta fresca frullata e altri ingredienti golosissimi come il pistacchio di Bronte, le mandorle, il cioccolato o il caffè. Densa, fresca, morbida, appagante… un trionfo al palato! E potete anche degustarla a colazione come i veri siciliani: sormontata da panna fresca montata e accompagnata dalla tipica brioscia, quella tonda col “cappello” al centro!

Granita Siciliana

Cassata

Cassata siciliana

Non può certo mancare la classica e inimitabile Cassata Siciliana! Anch’essa è nata come dolce tipico di un particolare periodo dell’anno, la Pasqua, ma seguite il nostro consiglio: mangiatevela  ogni volta che vi pare! Dove? Ma qui da noi, naturalmente.

La cassata di Don Paolo è artigianale, tradizionale, inimitabile. La prepariamo con ricotta fresca, canditi, pan di spagna e pasta reale (detta più comunemente marzapane). Golosità allo stato puro.